ProgettoPromontorio di Varigotti-Associazione Amici di San Lorenzo in Varigotti

amicidisanlorenzo@gmail.com

Progetto Promontorio di Varigotti

 
Il Progetto per il Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti

Il Promontorio di Varigotti

L'area prospiciente  la chiesa medioevale di S.anLorenzo rappresenta un eccezionale punto panoramico sul Promontorio di Varigotti.
Per i turisti e le scolaresche che visitano il sito interessato dal progetto di valorizzazione e restauro, questo è un luogo imprescindibile da cui poter ripercorrere la storia di Varigotti, dall’età tardo antica ad oggi, e comprendere quindi l’importanza dell’area in oggetto.

La vista abbraccia nel suo insieme l'insenatura naturale, che giocò un ruolo importante nel sistema di controllo bizantino della Liguria marittima, il promontorio con resti di fortificazioni medioevali, la torre cinquecentesca.

Il ruolo dell’Associazione Amici di S. Lorenzo: creare una stretta relazione tra l’area del promontorio e la chiesa
L’Associazione Amici di S. Lorenzo, è impegnata da anni a valorizzare l’area di punta Crena, promuovendo, in tutti i giovedì pomeriggio tra giugno e settembre, i percorsi guidati che, partendo dal Borgo vecchio, consentono la visita dell’area del Promontorio di Varigotti e giungono infine a S. Lorenzo Vecchio.

L’Associazione Amici di S. Lorenzo, avvalendosi della collaborazione di guide turistiche con cui vi sono rapporti pluridecennali, si occuperà di organizzare e condurre le visite guidate che - in seno al Progetto per il Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti - prevedono di raggiungere S. Lorenzo: oltre a visitarne l’interno, si avrà da qui un’irrinunciabile vista d’insieme sul Promontorio.
L’Associazione collaborerà – all’interno del Progetto - all’ideazione e promozione dei tour guidati che prevedono la visita di S. Lorenzo, rivolti sia ad individuali sia a gruppi di adulti (italiani e stranieri) sia al turismo scolastico,
con percorsi didattici già strutturati.
A tal fine l’Associazione Amici di S. Lorenzo collaborerà alla realizzazione dei contenuti del materiale promozionale cartaceo e del  sito internet dedicato al Promontorio, relativamente alle parti che includeranno la promozione della chiesa di San Lorenzo.
 
Il percorso guidato Borgo vecchio- promontorio di Varigotti – S.Lorenzo
Amata per la sua quiete da molti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, Varigotti si compone di piccoli nuclei medievali abbarbicati tra gli ulivi e di un borgo “saraceno”, con variopinte case dai tetti a terrazza affacciate direttamente sulla spiaggia.
Nel cuore del borgo vecchio, in Piazza Cappello da Prete, ci ritroviamo per un piacevole percorso guidato!
Dal molo la vista abbraccia le borgate di Chien, dal fiero aspetto difensivo, edificata su articolazioni naturali degli scoscendimenti rocciosi, la borgata del Pino, con edifici tanto addensati da fondersi in architetture unitarie, e Ca' dei Mori, con una casa-torre a strapiombo sull'Aurelia e sul mare. Proprio riferendosi a quest’ultimo toponimo, Guido Valabrega, docente di storia dei paesi afro-asiatici all'Università di Bologna, riteneva che a Varigotti si fossero stanziati i saraceni…
Il percorso guidato ci condurrà sul promontorio del Castello caratterizzato dall’imponente torre di vedetta; quassù, le tracce del castrum bizantino ci raccontano di una trascorsa grandezza.

Costeggiando i ruderi della borgata della Costa, osserveremo il taglio della dorsale, effettuato nel 1819 per la costruzione della nuova strada litoranea voluta dal governo napoleonico e terminata dai Savoia.
Fino ad allora era ancor più evidente l'unità del complesso costituito dal porto, dal castello e dalla chiesa.

Oggi occorre scendere fino al livello della strada napoleonica (la strada vecchia) e quindi risalire lungo il primo tratto del “sentiero del Pellegrino”, dove, tra fasce olivate, pini e macchia mediterranea, scopriremo un paesaggio immutato da secoli:
“I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine.
 
Infine raggiungeremo l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo: cenobio benedettino in un passato ormai remoto, fu parrocchia di Varigotti fino al 1585. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove  Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a navi che stanno per salpare.

Tutto attorno, uno strapiombo vertiginoso di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto.  (Il percorso si svolge in genere tutti i giovedì estivi, nel tardo pomeriggio (per conferme: 3394402668 guideliguria@gmail.com).
 
L’impegno dell’Associazione e dei suoi collaboratori contribuirà quindi ad accrescere il flusso turistico nell’area di punta Crena, valorizzando al contempo l’antica chiesa di S. Lorenzo, strettamente legata alle vicende storiche del Promontorio.
Titolo della foto 5
Descrizione foto 5
Titolo della foto 6
Descrizione foto 6
Titolo della foto 7
Descrizione foto 7
Titolo della foto 8
Descrizione foto 8
Titolo della foto 9
Descrizione foto 9
Titolo della foto 10
Descrizione foto 10
Facebook
You Tube